stampaggio a soffiaggio
Stampaggio a soffiaggio
KTK Group sostiene tutte le fasi del processo produttivo e
trasforma le tue idee in prodotti finiti.
Quando utilizzare la tecnologia di stampaggio a soffiaggio
La tecnologia del soffiaggio delle materie plastiche viene utilizzato per realizzare corpi cavi per numerose applicazioni e settori.
Da oltre trent’anni KTK Group realizza prodotti in blow molding per il settore dell’automotive, del medicale e dell’arredamento.
Come funziona in KTK GROUP
Il prodotto plastico fuso viene modellato in un tubo verticale, chiamato parison. Successivamente, questo tubo viene inserito tra le due parti di uno stampo. Infine, viene introdotta aria nel tubo, facendo sì che la plastica si espanda e si conformi perfettamente alla forma dello stampo.
I vantaggi del Blow Molding
È possibile produrre pezzi di grandi dimensioni:
W:5-700mm
H:10-2400mm
D:10-1200mmI prodotti sono leggeri perché l’interno è vuoto. Lo spessore della parete potrebbe essere anche inferiore a 1mm, il nostro range è 10g-25kg.
Meno stress residuo, la resistenza è più elevata rispetto all’iniezione su parti a parete sottile (come bottiglie con spessore inferiore a 1 mm).
- A differenza dell’iniezione si può produrre un tubo a gomito ottenendo una superficie interna liscia (l’iniezione avrà una linea di giuntura all’interno del gomito).
- I prodotti, essendo cavi, possono essere riempiti con materiale isolante.
- L’area cava che si trova all’interno dei prodotti stampati a soffiaggio è protetta dalle due pareti di plastica, con questa particolarità si possono produrre ruote, cassette porta utensili e altri oggetti il cui interno deve essere riparato.
- La stampa a soffiaggio è ideale per produrre piccoli lotti: il costo dello stampo è più economico dell’iniezione (-30%) e i tempi di consegna sono rapidi (nessun trattamento termico che può far risparmiare 1-2 settimane).
- I prodotti stampati a soffiaggio sono resistenti e possono essere componenti strutturali senza bisogno di avere rinforzi metallici.
- Lo stampo può essere progettato con gli alloggiamenti per i dispositivi elettronici.
- Nel blow molding è possibile posizionare e gli inserti filettati per i punti di ancoraggio nello stampo, in questo modo vengono “inglobati” nel materiale plastico.
I macchinari di KTK dedicati al soffiaggio di materie plastiche
Con 38 macchine per il blow molding, KTK Group è in grado di realizzare articoli con capacità fino a 25kg.
Le attrezzature di corredo consentono di ottenere prezzi fresati, fustellati e assemblati.
Siamo specializzati anche in: HDPE/LDPE, ABS, PP, PP+GF, PS, PET, PA, POM
Possibilità di aggiungere resine speciali per proprietà ignifughe, antibatteriche, anticorrosive, etc
I prodotti ottenuti dal soffiaggio di
materie plastiche
Attraverso la tecnologia produttiva del soffiaggio per la lavorazione di materie plastiche, KTK Group realizza i seguenti prodotti:
- Letti d’ospedale
- Serbatoi per auto
- Cassette porta utensili
- Tavoli e sedie
- Piattaforme galleggianti
- Contenitori termici
Qualunque prodotto OEM che sia nel range dei nostri limiti di dimensione